Seguici    
Accedi
 

Anna Cerasoli: la matematica è un gioco

Anna Cerasoli è insegnante e autrice di molti libri che insegnano la matematica ai bambini e ai ragazzi attraverso espedienti, giochi e “trucchi” per avvicinarla alla realtà di tutti i giorni e renderla molto più divertente e semplice da comprendere.

Abbiamo incontrato Anna Cerasoli durante Tempo di Libri, la fiera dell’editoria di Milano, e con lei abbiamo parlato delle principali difficoltà di insegnare la matematica, della resistenza dei bambini per questa materia e di come disinnescarla, del timore dei bambini di sbagliare e dell’importanza invece di affrontare gli errori come una sfida, e di alcuni dei giochi e degli “stratagemmi” che Anna Cerasoli utilizza nei suoi libri e durante gli incontri con i bambini e i ragazzi per rendere la matematica non più un “nemico”, ma una preziosa alleata per meglio comprendere la realtà.

 

Anna Cerasoli, dopo la laurea in matematica e un periodo di ricerca al Cnr, ha insegnato nella scuola secondaria. Da anni si dedica alla divulgazione della matematica per ragazzi in forma narrativa. Oltre a manuali scolastici per Zanichelli e a diversi libri per Feltrinelli e Piemme, per Editoriale Scienza Anna Cerasoli ha pubblicato “Mister Quadrato”, “Tutti in festa con Pi Greco”, “L’insieme fa la forza”, “La sorpresa dei numeri”, “I magnifici dieci” e “Gatti neri e gatti bianchi”. I suoi lavori, tradotti in molte lingue, costituiscono un utile supporto nell’insegnamento della matematica

Vedi le altre puntate