Seguici    
Accedi
 

Antonio Cerasa: le super-abilità

Intervista al neuroscienziato e ricercatore CNR Antonio Cerasa, realizzata da Rai Filosofia durante la 2^ edizione del Kum! Festival, manifestazione diretta da Massimo Recalcati, tenutasi dal 18 al 21 ottobre 2018 presso la Mole Vanvitelliana di Ancona.

 

Nel filmato Antonio Cerasa illustra il concetto di "super-abilità" e del processo biologico di creazione una struttura neurale che diventa sempre più complessa e biologicamente responsiva rispetto all'ambiente esterno, fino a determinare lo sviluppo di un "super-cervello" o di una sua parte.

 

Antonio Cerasa è neuroscienziato e ricercatore CNR. Autore di oltre 100 pubblicazioni su riviste con impact factor, da anni si occupa di neuroscienze applicate al miglioramento delle capacità cognitive e motorie. Vincitore del premio di Divulgazione Scientifica 2017 “Giancarlo Dosi” per il libro “Expert Brain: come il lavoro modella il nostro cervello” (FrancoAngeli Editore). Antonio Cerasa è inoltre Professore Aggiunto presso Università “Magna Graecia” di Catanzaro. Materia di Insegnamento: Psicofisiologia e Psicologia delle Comunicazioni. Collabora con alcuni tra i più importanti centri di ricerca al mondo e si occupa da oltre 15 anni di Neuroscienze Cliniche e Cognitive. I suoi principali campi di ricerca sono lo sviluppo di sistemi di Riabilitazione Cognitiva, lo studio delle basi neurofisiologiche di disturbi neurologici (Parkinson, Alzheimer ed Epilessia) e Psichiatrici (Disturbi dell’Alimentazione) e lo sviluppo di algoritmi di Intelligenza Artificiale applicati alle neuroscienze cliniche.

 

Vedi le altre puntate