Seguici    
Accedi
 

Brezzi: piccolo glossario al femminile

Francesca Brezzi indica alcuni vocaboli relativi alla riflessione femminile nel dibattito contemporaneo: antropologia relazionale, cittadinanza non indifferente, libertà al femminile.

L'antropologia relazionale vuole combattere una concezione del soggetto chiuso in se stesso a favore di un io che ha come caratteristica essenziale la relazionalità. Nel soggetto femminile tale relazionalità è paradigmaticamente presente, ad esempio, nella maternità. Da un soggetto monade bisogna andare sempre più verso un soggetto nomade.

La cittadinanza non indifferente implica in sé non solo il dibattito sulla cittadinanza in genere, ma sulla cittadinanza al femminile in particolare. Non basta più aver raggiunto l'uguaglianza, ma bisogna anche farsi carico delle differenze, tanto di genere quanto di etnia, di religione, di cultura.

La libertà al femminile vuole implicare il concetto di libertà non più legato a un soggetto "neutro", quanto piuttosto caratterizzato in base al genere. Tale libertà si lega fortemente anche a tutte le tematiche bioetiche che caratterizzano la contemporaneità, e che spesso hanno a che fare con la nascita e la gravidanza.

Francesca Brezzi

Vedi le altre puntate