Seguici    
Accedi
 
 Coccodrilli sul treno il documentario per la Giornata mondiale dell`infanzia

Coccodrilli sul treno il documentario per la Giornata mondiale dell`infanzia

Rai Scuola, in occasione della Giornata Mondiale dell'Infanzia, domenica 20 novembre alle ore 17.30 trasmetterà il documentario Coccodrilli sul treno.

Protagonisti saranno i bambini e insieme a loro esploreremo, osservandolo da vicino, il pensiero infantile e le sue riflessioni seguendo i piccoli protagonisti nei luoghi di gioco, nelle loro camerette e anche al museo.

Seguiremo Alessandro che visita per la prima volta il Museo del ‘900 a Milano; Ghita che cucina, da sola, il suo primo dolce; Leonardo e Giacomo che giocano in piena libertà ai banditi e pirati egizi; Lucrezia che gioca a fare la commessa nella panetteria degli zii; e infine Davide che si lascia seguire mentre pesca davanti allo splendido mare di Pantelleria.
Tutti rispondono a domande solo apparentemente complesse: Cosa sono le regole? Come sono gli adulti? Cos’è la noia? Cos’è la verità? Cosa sono l’amicizia e l’amore? Cos’è il gioco? Cos’è la paura? Cos’è la libertà?
Perché se i bambini a una certa età formulano pensieri arguti, altrettanto interessanti sono le loro capacità di dare risposte a domande sul mondo in cui vivono e che osservano ogni giorno.
Ci sorprendono e incantano perché sempre capaci di dare un senso saggio e fantastico insieme. Le loro osservazioni puntano semplicemente dritto al cervello e al cuore degli adulti.

Coccodrilli sul treno andrà in replica su Rai Scuola sabato 26 novembre alle ore 12.30.
 

Vedi le altre puntate