Seguici    
Accedi
 
 Creare insieme la scuola del futuro: ecco l`iniziativa del Governo, #labuonascuola

Creare insieme la scuola del futuro: ecco l`iniziativa del Governo, #labuonascuola

Il  Presidente del Consiglio Matteo Renzi  ha presentato il 3 settembre un patto educativo denominato “La buona scuola”, un piano organico articolato in 12 punti per rivoluzionare la scuola italiana.

Molte sono le novità che riguardano il corpo docenti e la trasparenza degli istituti, senza dimenticare la digitalizzazione e le lingue straniere: aspetti che rappresentano il vero volano per una scuola del futuro.

"Il Rapporto 'La Buona Scuola' parla anche degli studenti e agli studenti", ha dichiarato il Ministro dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca Stefania Giannini. "Io chiedo ai nostri ragazzi e ai loro genitori di leggere con attenzione il documento che abbiamo prodotto perché è la prima volta che un governo anticipa le sue linee guida e le offre alla cittadinanza per una riflessione collettiva. Noi abbiamo esposto i nostri obiettivi e stiamo chiedendo a tutti di aiutarci a migliorarli attraverso una consultazione sul sito www.labuonascuola.gov.it. Stiamo prevedendo anche momenti di dibattito e raccolta di spunti off line attraverso un tour in giro per l'Italia. Abbiamo tutti un'occasione unica - sottolinea Giannini - per dire quello che pensiamo, per confrontarci. Il governo sta mettendo la scuola al centro del dibattito e questo non accadeva da anni"

L'iniziativa, partita lo scorso 15 settembre, si concluderà il 15 novembre a Matera, Capitale europea della Cultura per il 2019.

Fino al 15 novembre, quindi, sarà possibile partecipare al dibattito per definire collettivamente come vogliamo che sia la scuola del futuro.

Consultazioni aperte sul sito labuonascuola.gov.it 

 

Vedi le altre puntate