Seguici    
Accedi
 

Cronache dall`Antichità - Ulisse in Italia

Cronache dall’antichità di Cristoforo Gorno: fatti storici raccontati nei luoghi dove si svolsero, tra siti archeologici e beni culturali del nostro Paese, rispettando le “regole” della cronaca: il chi, il cosa, il dove, il perché e il quando di fatti che hanno segnato la storia dell’uomo e della sua civiltà.

Come un inviato nel mondo antico, Gorno, cronista e conduttore, guida il telespettatore ora dopo ora nei luoghi dell’azione, raccontando anche il contesto in cui quell’avvenimento si è determinato. Un racconto arricchito da un esame accurato delle fonti letterarie e iconografiche, scandito da dichiarazioni, frasi famose dei protagonisti, ed estratti dai resoconti dei loro contemporanei. Non mancano le mappe per permettere di ripercorrere, oggi, gli stessi passi compiuti dai protagonisti dei diversi avvenimenti.

In questa puntata il viaggio favoloso del re di Itaca in Sicilia e lungo le coste del Tirreno, una cronaca sospesa tra il mito e la memoria storica dei pionieri greci che arrivarono in Italia nell’VIII secolo avanti Cristo. 

Ulisse in Italia

Vedi le altre puntate

Tags

Condividi questo articolo

Inserisci il codice nel tuo articolo