Seguici    
Accedi
 

Edwin Hubble

Nel 1929 l’astronomo americano Edwin Hubble annunciò la scoperta che le galassie, in qualsiasi direzione guardiamo, sembrano allontanarsi da noi. La relazione tra distanza e velocità delle galassie, oggi nota come Legge di Hubble, ha rivoluzionato la nostra visione dell’universo.

Per la rubrica “Viaggio sul pianeta Terra” andrà in onda il filmato “Nepal: incontro con i grandi giganti”. La catena dell’Himalaya è il rilievo montuoso più alto della Terra. Nei suoi 2.500 chilometri di lunghezza si incontrano ben 14 vette che superano gli 8.000 metri di altitudine. Ed è proprio nelle valli del Nepal settentrionale che i nomadi e i loro yak hanno imparato a dominare la geografia di questo tormentato paesaggio punteggiato da incredibili dirupi.
Per “Il mondo degli animali” la documentarista Charlotte Uhlenbroek attraverso il filmato “Le grandi scimmie” ci guida alla scoperta dei primati più simili all’uomo, dalle più piccole scimmie antropomorfe del Sud Est asiatico ai nostri parenti più stretti che si trovano in Africa: il gorilla di montagna e lo scimpanzé.

Vedi le altre puntate