Seguici    
Accedi
 

Effetti Brexit nell`ambito accademico: Stefano Pluchino

Gli effetti della Brexit in ambito accademico si possono distinguere in due categorie: a breve e medio termine e a lungo termine, anche se occorre tener presente che la situazione non è ancora ben definita, come ci illustra Stefano Pluchino, lettore dell'Università di Cambridge.

La competitività e la capacità di attrarre talenti è ciò che caratterizza il sistema universitario britannico, insieme a quella di offrire una prospettiva di sicurezza lavorativa, elementi che ora cominciano a vacillare come risultato a medio-breve termine della Brexit. Un altro problema riguarda il rinnovo dei fondi europei per la ricerca, l'accesso alle borse di studio, la portabilità dei finanziamenti. Tutto questo crea effetti sulla quantità e la qualità della ricerca. 

 

Stefano Pluchino, MD, PhD University Reader in Regenerative Neuroimmunology and Honorary Consultant in Neurology Dept of Clinical Neurosciences - Division of Stem Cell Neurobiology Wellcome Trust-Medical Research Council Stem Cell Institute,University of Cambridge.

Vedi le altre puntate