Seguici    
Accedi
 

Enrico Mattei. Storie di imprenditori


Il filmato ricostruisce l'opera di Enrico Mattei (Acqualagna, Pesaro-Urbino 1906 - Bascapè, Pavia 1962), vicepresidente dell'AGIP, deputato della DC, Presidente dell'ENI dal 1953, promotore dell'indipendenza energetica italiana e della lotta allo sfruttamento oligopolistico delle fonti di energia.
Mattei favorì le attività di ricerca dirette all'esplorazione del sottosuolo per valorizzarne le risorse.

Alla testimonianza di Italo Pietra, che fu vicino a Mattei seguono frammenti di documentari degli anni Cinquanta che testimoniano l'attività dell'ENI sia nella ricerca di giacimenti in Italia sia nella stipulazione di accordi, voluti dal grande imprenditore marchigiano, con i paesi produttori di petrolio.
Nel filmato anche alcune rare interviste allo stesso Enrico  Mattei, che racconta delle difficoltà incontrate sia in Italia che all'estero nella sua attività. Il 27 ottobre del 1962 la sua tragica morte in un incidente aereo del quale non sono mai state chiarite le circostanze.

Sulla sua vita, opera politica e sulla misteriosa scomparsa nell'incidente aereo, dieci anni dopo nel 1972, uscì nelle sale italiane il film "Il caso Mattei" del regista Francesco Rosi.

Vedi le altre puntate