Seguici    
Accedi
 
 Festival delle Generazioni 2015

Festival delle Generazioni 2015

Prende il via il progetto Festival delle Generazioni in TOUR, col primo appuntamento che farà tappa a Roma il 27 febbraio. 

Una giornata organizzata dalla Federazione Nazionale Pensionati della Cisl, in collaborazione col Dipartimento di Comunicazione e Ricerca sociale dell’Università La Sapienza di Roma, che seguirà lo schema già delineato nelle due edizioni attraverso rassegne stampa, tavole rotonde, laboratori interattivi, mostre, incontri con letterati, scrittori e personaggi del mondo della cultura e dello spettacolo.

L’evento di punta sarà l’incontro di Musica e Parole che vedrà la partecipazione di Federico Zampaglione, cantautore dei Tiromancino, insieme al padre Domenico, filosofo e autore dei testi di diverse canzoni della band. 

L’incontro, curato e condotto da Francesca Chialà, Consigliere d’Amministrazione del Teatro dell’Opera di Roma, si terrà alle ore 18,30 presso il Centro Congressi dell’Università La Sapienza, in via Salaria 113. 

Il confronto generazionale sarà accompagnato al pianoforte dalla direttrice d’orchestra, Cinzia Pennesi, che suonerà brani di celebri autori classici e dei loro genitori anch’essi compositori, come Leopold e Wolfgang Amadeus Mozart, Johann Sebastian e Johann Christian Bach. 

Il rapporto tra le generazioni verrà esplorato intrecciando momenti di analisi e riflessione attraverso musica e filosofia, con l’obiettivo di condividere le esperienze di giovani e anziani per progettare un modello di vita finalmente possibile.

La tappa romana del Festival inizierà alle ore 9,00 con la tradizionale rassegna stampa, Edicola Cafè, che vedrà la presenza di Francesco Giorgino leggere e commentare le notizie del giorno, interagendo con il pubblico. 

A seguire, alle ore 10,30 nella Sala Plenaria dell’Auditorium di Via Rieti, la tavola rotonda “Né vecchi, né giovani: cittadini”: un incontro sul legame e la relazione, insieme alle divisioni e alle lacerazioni che, secondo alcuni, esisterebbero tra giovani e vecchi. 

L’incontro vuole infatti fare il punto sulla necessità di unire le generazioni per uscire dalla crisi di un capitalismo che ha raggiunto livelli di deregulation e di speculazione un tempo inimmaginabili. L’evento, coordinato dal direttore dell’agenzia di stampa Redattore sociale, Stefano Trasatti, vedrà la partecipazione di Giulio Sapelli, Paolo Agnelli, Luigi Campiglio, Luca Salmieri e Claudia Sonino

Così come a Firenze, anche a Roma ci sarà posto per la sezione Il Futuro è già ieri curata da Marco Stancati e dedicata alla Twitteratura con “La letteratura e Twitter. Le avventure di #TwPinocchio”, evento che si svolgerà al Centro Congressi dell’Università La Sapienza dalle 10,30 alle 12,30 con la partecipazione dei protagonisti di uno dei laboratori fiorentini: Paolo Costa, Edoardo Montenegro e Pierluigi Vaccaneo.

Gli eventi del pomeriggio si apriranno alle 16,00, al Centro Congressi dell’Università La Sapienza, con la seconda Tavola rotonda coordinata da Andrea Pancani dal titolo “Valori in corso”: uno spazio di incontro tra le generazioni, un’occasione per parlare del valore della tolleranza, del diritto di parola, della cultura, della creatività, del rispetto del prossimo e delle idee, con la partecipazione del Magnifico Rettore dell’Università La Sapienza, Eugenio Gaudio

Vedi le altre puntate