Seguici    
Accedi
 
 Giornata Mondiale dell`Alimentazione

Giornata Mondiale dell`Alimentazione

Il 16 ottobre di ogni anno la FAO celebra la Giornata Mondiale dell'Alimentazione per commemorare la fondazione dell'Organizzazione nel 1945. In oltre 150 paesi nel mondo si organizzano eventi che lo rendendo uno dei giorni più celebri del calendario delle Nazioni Unite. Tali eventi, a livello mondiale, sono volti alla sensibilizzazione ed alla mobilitazione per chi soffre la fame e per garantire sicurezza alimentare per tutti. 


LA GIORNATA MONDIALE DELL’ALIMENTAZIONE E l’ITALIA
L’Italia è da sempre impegnata nella lotta contro la fame e nella promozione della sicurezza alimentare. In occasione della Giornata mondiale dell’Alimentazione/GMA, il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, insieme alle Organizzazioni internazionali basate in Italia (FAO, IFAD, PAM, IDLO, BIOVERSITY International, CIHEAM/IAMB, una presenza che fa di Roma il terzo polo ONU dopo New York e Ginevra) all’Agenzia della Cooperazione allo Sviluppo, e con il coinvolgimento di Enti, Amministrazioni pubbliche e società civile, organizza una serie di iniziative volte a sensibilizzare l’opinione pubblica sul tema della lotta alla fame.

Il tema di questa edizione è “Cambiamo il futuro delle migrazioni. Investiamo nella sicurezza alimentare e nello sviluppo rurale”, volto a individuare e analizzare il legame tra la migrazione, la sicurezza alimentare e lo sviluppo rurale, e possibili impatti e opportunità derivanti dai recenti flussi migratori. Si tratta di tematiche che rappresentano la priorità della Cooperazione Italiana, e sono al centro dell’Agenda della Presidenza italiana del G7.   

Iniziative della giornata:

CERIMONIA UFFICIALE GMA 
ROMA, 16 ottobre 2017, ore 9.30 

Presso la sede della FAO la mattina del 16 ottobre con la partecipazione straordinaria del Santo Padre verrà inaugurata la cerimonia ufficiale (vedasi allegato programma) della Giornata Mondiale dell'Alimentazione il cui tema è: “Cambiamo il futuro delle migrazioni. Investiamo nella sicurezza alimentare e nello sviluppo rurale”. All’evento parteciperanno, oltre ai Vertici delle Organizzazioni Internazionali basate a Roma anche i Ministri dell’Agricoltura del G7, di ritorno dalle riunioni di Bergamo. 
Oltre a tutto il Corpo Diplomatico accreditato in Italia (di 193 Paesi), all’evento parteciperanno anche gli “Ambasciatori di Buona Volontà” del programma “Fame zero” : Carlo Petrini, Presidente di Slow Food (Europa); Guadalupe Valdez, economista ed ex congressista (America latina e Caraibi); Darine el Khatib, giornalista (Vicino Oriente); e Kanayo F. Nwanze, ex Presidente del Fondo internazionale per lo sviluppo agricolo (Africa) e verrà trasmesso anche un video messaggio di Sua Altezza Reale la Principessa Srindhorn di Thailandia.

IL CONCERTO DELL’ORCHESTRA DI PIAZZA VITTORIO 
Al termine della Cerimonia, sempre il 16 ottobre, alle ore 21, il Ministero degli Esteri e della Cooperazione Internazionale in collaborazione con le Organizzazioni Internazionali presenterà un CONCERTO dell’”ORCHESTRA di PIAZZA VITTORIO” (di cui alleghiamo l’invito), presso l’Auditorium Parco della Musica.

La multiculturalità dell’Orchestra di Piazza Vittorio1, e’ assolutamente in linea con il tema dell’edizione di quest’anno e  rappresenta una preziosa testimonianza di una storia di integrazione riuscita. Ogni musicista porta nell’Orchestra e nelle opere la sua cultura, la sua lingua: arabo, inglese, spagnolo, tedesco, portoghese, wolof, italiano.
 
La scaletta prevede una rappresentazione del Flauto di Mozart reinterpretato in chiave moderna, dal reggae al pop e al jazz. La serata sarà presentata da Milly Carlucci. 

Le iniziative collegate alla Giornata Mondiale dell’Alimentazione non sono solo circoscritte al 16 ottobre. La lista degli eventi è consultabile sul sito ufficiale della GMA http://www.fao.org/world-food-day/2017/home/it/ 

A questi possono aggiungersi:

PRESENTAZIONE DEL RAPPORTO DEL WORLD FOOD PROGRAM
“ At the root of Exodus: food security, conflict and international migration
Ministero degli Affari Esteri, ROMA, ore 9.30
L’evento è permetterà di illustrare i risultati del Rapporto alle istituzioni, società civile e stampa italiana e verrà aperto dal Ministro degli Affari Esteri e dal Direttore Esecutivo del WFP. 

CNR E LA GIORNATA MONDIALE DELL’ALIMENTAZIONE
ROMA, 13 ottobre 2017, ore 9.30
Teatro di Adriano, Piazza di Pietra Roma
Il CNR organizza una Conferenza internazionale che illustrerà contributi scientifici aggiornati e innovativi, al servizio di coraggiose strategie e scelte politiche per affrontare alcuni dei più recenti e gravi problemi posti dalla crisi climatica.  In particolare si affronterà il tema delle emergenze che il clima provoca in tema di sicurezza alimentare, e delle conseguenti migrazioni, che coinvolgono sempre più profondamente le popolazioni dell’Africa e la regione Mediterranea, dove alcune zone di Paesi della Unione Europea, come l’Italia, la Spagna e la Grecia, sono anche a rischio di desertificazione. 
I lavori della Conferenza saranno aperti dal Presidente del Consiglio Gentiloni seguito dal Presidente del CNR.  

Vedi le altre puntate