Seguici    
Accedi
 
 Il 27 maggio a Roma un convegno sull’università del futuro

Il 27 maggio a Roma un convegno sull’università del futuro

Il Convegno Nazionale dell’AIDU, associazione dei docenti universitari italiani, sul tema “Università 2020” intende porre interrogativi, interpretare le dinamiche in atto e prospettare nuovi orientamenti per l’università italiana prossima futura.


AIDU è la più grande associazione di docenti universitari cattolici: sono più di settanta le Università rappresentate al suo interno.


Il Convegno AIDU “Università 2020”, che si terrà il 27 maggio con inizio alle ore 10, nell’Aula Volpi dell’Università di Roma Tre, vuole dare un messaggio forte “di presenza e di proposta” per rinnovare il sistema universitario italiano e contribuire a costruire un’Università più efficiente e competitiva anche sul piano internazionale.


Nel corso del Convegno verrà consegnato alla professoressa Sofia Corradi, ideatrice del progetto Erasmus, la prima edizione del Premio AIDU “Humboldt-Newman” 2016, dedicato a due grandi innovatori del sistema universitario.


La motivazione del Premio, nelle parole del Presidente AIDU Roberto Cipriani: "Sofia Corradi è stata una delle prime docenti che in Italia e in Europa ha creduto nell’importanza di riconoscere formalmente gli studi compiuti all’estero.

L'Erasmus ha dato a chiunque, non solo gli studenti delle famiglie più abbienti, la possibilità di crescere e formarsi in un ambiente interculturale e interlinguistico.

A lei il Premio AIDU per il suo grande impegno per l'innovazione nell'Università e per aver contribuito con l’Erasmus alla formazione di generazioni di studenti-cittadini europei”.


Al Convegno AIDU parteciperanno docenti universitari, rappresentanti del mondo studentesco, Istituzioni, esperti e ricercatori, discuteranno e si confronteranno sui temi e criticità dell’Università italiana (dalla didattica alla programmazione, per citarne alcuni), con l’obiettivo di ripensare l’Università e il suo ruolo nel prossimo futuro.


Interverranno tra gli altri: Mons. Nunzio Galantino, Segretario Generale della Conferenza Episcopale Italiana; Sofia Corradi; Daniele Livon, Direttore Generale del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca; Claudio Gentili, Vicedirettore Education di Confindustria; Mario Panizza, Rettore Università Roma Tre; Roberto Moscati, Università di Milano Bicocca; Domenico Lovecchio, Eurostudent; Gilberto Antonelli, AlmaLaurea.

Il programma è scaricabile all’indirizzo:

http://lnx.aiduassociazione.it/wp-content/uploads/2015/04/AIDU.programma.finale.19.5.2016.pdf
 

Vedi le altre puntate