Seguici    
Accedi
 

In viaggio insieme a noi/ lo straniero 6 tu alla radio, sul web e in tv

 

Dopo un mese di casting sul web, 40 candidati, oltre 4.000 utenti e più di 20.000 contatti sul sito Cultural-Shock entra nella seconda fase. Rasid e Agnese sono in partenza per i Balcani, attraverseranno la Serbia e la Bosnia in un viaggio mozzafiato alla scoperta delle origini Gitane di Rasid. Pochi bagagli, pochi soldi ma tanta voglia di farci scoprire un 'mondo nuovo', si sposteranno e vivranno come gente del luogo, non saranno turisti ma viaggiatori. Curiosi e disponibili ad incontrare la gente, a scoprire le tante culture che popolano questi luoghi dove da secoli convivono usanze e religioni diverse. Dalla moderna Belgrado ai ricordi di guerra di Sarajevo passando per le sperdute campagne attorno a Backa Palanka. Mercati, musicisti, contadini, dolci tipici, case galleggianti, moschee, chiese ortodosse, Rasid vuole ritornare nel villaggio dove è nato e da dovela sua famiglia è fuggita quando lui aveva tre anni.

Si sposteranno seguendo le 5 regole del gioco: No Co2 (il minimo impatto ambientale), No Taxi (solo trasporti pubblici e autostop), NoFastfood (cibi locali preparati in casa), No Hotel (ospiti da amici conosciuti per strada e parenti), No Souvenir (porteranno a casa solo i ricordi di viaggio).

10 giorni avventurosi che Rasid e Agnese condivideranno quotidianamente, pubblicando racconti, immagini e clip video, attraverso il sito del progetto, collegamenti in diretta la mattina su Radio 3 all'interno del programma Radio 3 Mondo e up date sul portale scuola.rai.it. Tutto il materiale raccolto durante il viaggio diventerà un documentario televisivo trasmesso da Rai Scuola nel 2013.

Dall' 8 al 21 dicembre potrete seguire il viaggio 'in diretta' su culturalshock.org.

Vedi le altre puntate