Seguici    
Accedi
 

Info.eco - I Raggi Cosmici

Con Ivan Bacchi scopriamo le il fenomeno atmosferico dei raggi cosmici e la loro capacità di produrre enormi quantità di energia.

I Raggi Cosmici sono particelle che bombardano costantemente la Terra da ogni direzione. Ma di cosa sono fatti? Sono costituiti prevalentemente da nuclei di atomi di materia ordinaria: 90% di Idrogeno, l’elemento più comune dell’Universo, il cui nucleo è costituito da un protone; 9 % di Elio, uno dei sette gas nobili presenti in natura; 1 % tutti gli altri nuclei.

 

E quanta energia sono in grado di produrre? Le particelle di raggi cosmici  possono produrre dai milioni di elettron-Volt fino a 100 miliardi di miliardi di elettron-Volt.

La loro provenienza è sia galattica che extragalattica. Si pensa che i Raggi Cosmici nella nostra galassia siano prodotti e accelerati in seguito alle Supernovae, cioè esplosioni catastrofiche di stelle gigantesche che hanno finito il loro ciclo di vita o sono entrate in collisione con altri tipi di stelle, come la nana bianca. to il loro ciclo di vita o sono entrate in collisione con altri tipi di stelle, come la nana bianca.siamo ossPensate che una supernova è più brillante di un’intera galassia e genera una quantità macroscopica di energia. La fortissima onda d’urto si propaga nel gas interstellare ed è in grado di accelerare le particelle ed i nuclei anche ad energie molto elevate proprio come quelle che rileviamo nei Raggi Cosmici.

Vedi le altre puntate

scuola.eco

info.eco

arte.eco

info.eco

arte.eco

Tags

Condividi questo articolo

Inserisci il codice nel tuo articolo