Seguici    
Accedi
 

Info.eco - Il Controllo delle Foreste

 

Le foreste svolgono un ruolo fondamentale nella conservazione delle acque e della terra, difendendo il suolo da fenomeni come frane ed erosioni. In più, sono in grado di preservare un'enorme quantità di carbonio, più o meno intorno ai 500 miliardi di tonnellate, superiore all'intera massa dei carburanti bruciati in tutto il mondo negli ultimi cento anni.

 

Senza ombra di dubbio la deforestazione rientra tra le cattive azioni umane dall’impatto ambientale più grave. Immaginate un campo di calcio: ogni due secondi viene distrutta una porzione di foreste di pari grandezza.

 

Secondo il WWF, ogni anno tra il 2000 ed il 2010 abbiamo perso, al netto, 5,2 milioni di ettari di aree forestali, per una superficie totale grande quanto il Costa Rica. Nel Sudamerica sono stati persi circa 4,3 milioni di ettari di foreste all’anno, l’Africa ne ha persi circa 4 milioni e l'Asia poco meno di 2,5 milioni.

 

Delle foreste primarie, quelle dove non c’è traccia di attività umana, oramai resta solo il 36% del totale: la loro deforestazione ha interessato ben 6 milioni di ettari all’anno. 

Vedi le altre puntate

scuola.eco

info.eco

arte.eco

info.eco

arte.eco

Tags

Condividi questo articolo

Inserisci il codice nel tuo articolo