Seguici    
Accedi
 
 Job&Orienta 2020, digital edition

Job&Orienta 2020, digital edition

 

Bilancio decisamente in positivo per l'edizione digitale di Job&Orienta, che si è svolta dal 25 al 27 novembre 2020, nata dall'esigenza di valorizzare la capacità di resilienza della scuola, anche in questa emergenza pandemica, lo sforzo continuo per rinnovarsi e reinventarsi a vantaggio dei ragazzi, il suo continuare ad essere spazio formativo ed educativo imprescindibile. Da qui il titolo della manifestazione di quest'anno: "Orientamento: vaccino per l'occupazione"

Oltre 68mila persone iscritte ai 250 eventi online del ricco palinsesto, con 2.500 relatori intervenuti, più di 50mila visualizzazioni per gli eventi streaming nel canale ufficiale YouTube, e ancora più di 78mila visitatori registrati per accedere alle vetrine virtuali dei 200 espositori in rassegna, 10.500 incontri one to one calendarizzati con loro, oltre 6 milioni 600mila accessi all’area delle vetrine virtuali, infine più di 500mila le visualizzazioni raccolte da altre aree del sito, da parte di utenti non solo italiani ma anche di altri Paesi d’Europa e del mondo.

Tra i protagonisti della tre giorni soprattutto i giovani e le scuole che attraverso le sei reti delle diverse filiere (meccatronica, moda, economia e finanza, agraria, alberghiero e innovazione) hanno raccontato le loro esperienze e i progetti di didattica. Proprio gli studenti delle reti sono stati al centro dell’indagine Attitudini, per competere nel mondo del lavorocondotta da Umana, che ha registrato le aspettative di oltre 2500 ragazzi rispetto al loro lavoro del futuro. Il campione intervistato ha mostrato la preferenza dei giovani per un lavoro che garantisca solidità economica, ma al tempo stesso creativo, dinamico e coinvolgente. Finanza e Marketing rappresentano gli ambiti cui aspirare perché capaci di dare certezze e garanzie di soddisfazione personale e sociale. Segue il settore della moda, sempre molto vitale e articolato in una gran quantità di figure professionali.

Si è fatto anche il punto sul sistema dell’Istruzione tecnica superiore (Its), che con i suoi percorsi biennali di formazione terziaria si conferma, per dati di occupabilità in uscita e indirizzi, nonché per aderenza alla vocazione economico-produttiva dei territori, una delle scelte migliori per i ragazzi che dopo la scuola secondaria superiore, vogliano entrare in breve tempo e con competenze qualificate nel mondo del lavoro.

Comune a tutti i settori, sia formativi che produttivi, l’urgenza di accelerare nella direzione dell’innovazione, del digitale e della sostenibilità, soprattutto tenendo conto di un contesto presumibilmente cambiato per sempre, che ha avvicinato e reso urgenti sfide che si credevano lontane nel tempo. Una trasformazione per cui anche la previsione a medio termine (2020-2024) del Sistema informativo Excelsior di Unioncamere, presentato in anteprima a JOB&Orienta, fa intravedere necessarie le competenze digital e quelle green. Le stesse competenze che anche l’Europa indica come fondamentali per favorire la transizione verso un nuovo modello di sviluppo, che è anche uno degli obiettivi di Agenda 2030.

Job&Orienta è un evento promosso da VeronaFiere e Regione del Veneto in collaborazione con Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca e Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali e si è svolto, anche quest'anno, in media partnership con Rai Cultura e Rai Scuola. 

Di seguito i link alle interviste che abbiamo realizzato in collaborazione con lo staff di Job&Orienta 2020:

Presentazione edizione 2020:

- Claudio Gentili, coordinatore scientifico di Job&Orienta

- Imerio Chiappa, coordinatore delle Reti

Le Reti:

- Meccatronica

- Lo sviluppo dell'agricoltura parte dalla scuola

- Agroalimentare, un'offerta formativa di qualità

GARA, una Rete contro il degrado ambientale

Insieme per lo sviluppo del turismo e della buona cucina

- I giovani della moda si raccontano

- Orientarsi ad occhi aperti: Hackathon

Alla luce del successo del salone, sarà possibile rivedere la manifestazione sul il sito www.joborienta.info, dove resteranno accessibili la rassegna espositiva virtuale e i video on demand di tutti gli eventi.

Vedi le altre puntate