Seguici    
Accedi
 
 La cultura d`impresa per le scuole: il caso Pirelli

La cultura d`impresa per le scuole: il caso Pirelli

Fondazione Pirelli Educational

La Fondazione Pirelli offre da anni un programma gratuito di percorsi didattici dedicati alle scuole, volti a far conoscere anche ai più giovani il mondo della produzione e del lavoro, avvicinandoli ai valori su cui si basa la cultura d’impresa di Pirelli.

Le nuove attività per l’anno scolastico 2016 – 2017 affrontano tematiche che spaziano dal cinema d’impresa, alla sostenibilità, dalla sicurezza sulle strade, allo studio di bozzetti d’artista per le pubblicità e alla fotografia. Punto di partenza essenziale per tutti i laboratori rimane una prima conoscenza semplice e diretta dell’Archivio Storico Pirelli, custode per eccellenza della memoria aziendale.

Svolgimento dei percorsi
Nell’arco di circa tre ore, le classi in visita potranno seguire una presentazione teorica, supportata dall’uso di strumenti multimediali, e in seguito dedicarsi a una seconda parte laboratoriale in cui potranno consolidare quanto appreso grazie all’attività pratica e creativa dedicata.

Visite guidate
Per alcuni percorsi è prevista la visita alla quattrocentesca villa della Bicocca degli Arcimboldi e alla ex torre di raffreddamento, oggi sede dell’Headquarters Pirelli, ai laboratori Chimici e di Ricerca e Sviluppo presenti all’interno dell’area Pirelli.

Nel cuore della fabbrica
Una grande novità per questo anno scolastico riguarda due percorsi riservati alle scuole secondarie di II grado che avranno la possibilità di visitare lo stabilimento Pirelli di Settimo Torinese e il reparto Next Mirs nell’area Bicocca.

Orari
I laboratori si svolgono la mattina dal martedì al giovedì.School è il programma gratuito di percorsi appositamente concepiti dal Dipartimento educativo di Pirelli HangarBicocca che integra l’approccio più tradizionale della didattica dell’arte con una metodologia ispirata al principio dell’educare con l’arte.

info http://www.fondazionepirelli.org/

Pirelli HangarBicocca

School è il programma gratuito di percorsi appositamente concepiti dal Dipartimento educativo di Pirelli HangarBicocca che integra l’approccio più tradizionale della didattica dell’arte con una metodologia ispirata al principio dell’educare con l’arte.
La programmazione di School, rivolta alle scuole di ogni ordine e grado, è orientata alla valorizzazione dei linguaggi artistici dell’arte contemporanea che possano interessare e coinvolgere materie apparentemente distanti dall’arte. Il progetto si rivolge a tutti gli insegnanti, affinché possano collaborare, da protagonisti, alla lettura delle opere d’arte in relazione alle proprie materie di studio e alle tematiche del presente. Per l’installazione permanente e per ogni mostra temporanea ospitata all’interno dello spazio espositivo vengono progettati percorsi della durata di due ore e suddivisi in due fasi: una di osservazione dell’opera e una di sperimentazione laboratoriale.
Si ripete anche quest’anno il format “Percorsi a Tema” dedicato alle scuole secondarie di I e di II grado che non prevede l’attività laboratoriale. Gli Arts tutor, responsabili della mediazione educativa, accompagnano le classi in visita con l’obiettivo di far vivere l’opera d’arte come uno dei momenti educativi utili ad approfondire i diversi argomenti affrontati in classe dagli insegnanti. Al fine di individuare facilmente il percorso più adatto alla propria classe sono state individuate delle aree tematiche di riferimento entro le quali si sviluppano tutti i percorsi del programma School.

info http://www.hangarbicocca.org/school/

Vedi le altre puntate