Seguici    
Accedi
 

L`avventura di Ebla

“Gli italiani ad Ebla hanno scoperto una nuova lingua, una nuova cultura e una nuova storia e questo va al di là di qualsiasi desiderio per un archeologo”. Nelle parole del professor Paolo Matthiae c’è la sintesi del più importante ritrovamento archeologico del ventesimo secolo, quello della città di Ebla, la “roccia bianca”, nel deserto della Siria settentrionale. Un ritrovamento firmato, nel 1964, da una missione archeologica italiana dell’Università La Sapienza di Roma.

Un viaggio indietro nel tempo, con il professor Matthiae, protagonista di quella missione, fino a quattromila anni fa, in una civiltà fiorente, capace di creare una propria lingua, una propria cultura, scomparendo poi, quasi all’improvviso, dopo le invasioni dei re della Mesopotamia, nel 1600 avanti Cristo.

È la missione italiana del 1964 a riportarla alla luce: prima i resti sepolti dalla sabbia, poi la certezza che si trattava davvero di Ebla, fino alla scoperta, nel 1975, del grande archivio con migliaia di tavolette, alcune anche bilingui, che permettono di “leggere” la sua civiltà.

“«Noi ci aspettavamo – ricorda, ancora con emozione - il professor Matthiae - di trovare dei resti di un archivio, qualche decina di tavolette, al  massimo qualche centinaio, ma quando abbiamo visto un mare di tavolette ci siamo trovati di fronte a una scoperta che io definisco ottocentesca…. Queste tavolette erano 5mila intere e 17mila di inventario. L’esaltazione fu folle sia per me sia per i miei collaboratori e la cosa importante fu che quel tesoro in piena campagna fosse protetto e prelevato in modo corretto…».”

Dopo quegli anni la missione italiana – ricostruita dal programma anche negli aspetti meno conosciuti – è proseguita con altre scoperte: mura, statue, cisterne, abitazioni, oggetti della vita quotidiana. Ma su Ebla, oggi, incombe un pericolo che rischia di farla scomparire di nuovo: la guerra, dopo le rivolte in Siria contro Assad, cominciate nel 2011. E, da allora, la missione italiana è stata sospesa.

 

L'avventura di Ebla
con Paolo Matthiae
di Michela Guberti
 

Vedi le altre puntate

Tags

Condividi questo articolo

Inserisci il codice nel tuo articolo