Seguici    
Accedi
 

L`educazione finanziaria: Giovanna Paladino

Tra le iniziative presenti in Italia, volte a promuovere l'educazione finanziaria, vi è il Museo del Risparmio di Torino, di cui ne parla il Direttore, Giovanna Paladino, in occasione della presentazione dei dati sul rapporto Ocse-Pisa 2012 sull'educazione finanziaria. Il Museo nasce dall’idea di creare un luogo unico, innovativo, divertente dedicato ai bambini, ai ragazzi e alle loro famiglie in cui sia possibile avvicinarsi al concetto di risparmio e investimento con un linguaggio semplice ma non banale.

La maggior parte delle persone ha difficoltà oggettive nella gestione del proprio patrimonio, non solo, e non sempre, per mancanza di risorse ma più spesso per la non conoscenza di concetti di base che consentono di fare scelte razionali e consapevoli.
Il Museo intende contribuire a diffondere la conoscenza finanziaria per aiutare le persone a prendere decisioni razionali e informate.
Lo scopo è quello di stimolare una riflessione consapevole e serena sull’uso del denaro in modo da adottare comportamenti che consentano di raggiungere i propri obiettivi di vita.
Il Museo si rivolge ad un pubblico diversificato e vuole stimolare la partecipazione attiva dei suoi visitatori. In questo luogo si vuole offrire l’opportunità a tutti di testare la capacità di gestire le proprie risorse economiche, verificando virtualmente le conseguenze dei propri comportamenti.

Vedi le altre puntate