Seguici    
Accedi
 

Marcel Proust: La vita

La cronaca della vita di Marcel Proust (Parigi, 10 luglio 1871 - Parigi, 18 novembre 1922) e la storia del suo romanzo si intrecciano e si confondono nei ricordi del novantaseienne segretario del club “Amici di Proust”.
Un ampio repertorio fotografico e cinematografico ci riporta sui luoghi che segnarono in modo significativo la vita dello scrittore: le immagini di Illiers, il paese d’origine della famiglia Proust, poi trasformato in Combray nella prima parte della Recherche, e quelle del giardino in cui il giovane Marcel trascorreva parte delle sue vacanze estive, aprono l’unità. Il filmato si articola poi attraverso una serie di testimonianze che, coniugandosi con bellissime immagini, lasciano emergere il mondo di Proust in un affresco che ritrae il suo rapporto con la madre, con la malattia, con i luoghi e gli ambienti parigini.
Il critico americano Wilson parla di Proust come di un grande storico dell`infelicità borghese. Il critico inglese Panter, autore di un’appassionante biografia, rivela aspetti singolari e interessanti dello scrittore francese, molto celebrato ma privo di allievi o continuatori. L’influenza sugli scrittori successivi è stata, infatti, rilevante più nel campo della teoria del romanzo che in quello della concreta produzione letteraria.

Vedi le altre puntate