Seguici    
Accedi
 
 Maria Montessori

Maria Montessori

Nella sua vita, Maria Montessori ha sfidato le convenzioni aprendo la strada a un nuovo radicale sistema di educazione che ha rivoluzionato l’istruzione infantile.
Tenace, coraggiosa, sempre pronta a difendere i diritti delle donne, dei bambini e delle persone che vivono in condizioni svantaggiate, la Montessori è stata una delle prime donne in Europa a laurearsi e a diventare medico. Ha rischiato la pubblica condanna per aver insegnato salute sessuale alle donne e ha fronteggiato con forza la società italiana diventando una mamma non sposata.
Il suo metodo si è diffuso in tutto il mondo influendo sulla scolarizzazione di milioni di ragazzi e di molte delle personalità più importanti e creative del pianeta, dai fondatori di Amazon.com, Wikipedia e Google, a grandi scrittori come Gabriel Garcia Marquez.
Oggi, sparse in sei continenti, esistono oltre 8 mila scuole montessoriane ufficiali e in altre 14 mila si pratica il suo metodo educativo. Ma la rivoluzione montessoriana non sarebbe mai avvenuta senza la sua tenacia nel combattere con determinazione ogni pregiudizio, anche quando, osteggiata dal Mussolini, Maria Montessori fu costretta a lasciare l’Italia.

Il tempo e la storia: Maria Montessori di Cristoforo Gorno con Silvia Salvatici