Seguici    
Accedi

Effettua il LOGIN

Hai dimenticato la password?
REGISTRATI ADESSO!

oppure accedi tramite...

 

Marte e l`immaginario collettivo

Marte ricopre da sempre un posto particolare nell’immaginario collettivo. Parliamo di Marte con la dottoressa Francesca Esposito, dal 2002 ricercatore presso l'INAF-OSSERVATORIO di Capodimonte di Napoli.

Marte è l’unico pianeta del Sistema Solare che l’uomo possa pensare di poter colonizzare un giorno, perché è quello con la struttura e le condizioni più simili a quelle della nostra Terra. E’ inoltre anche relativamente vicino al nostro pianeta ed è raggiungibile più o meno ogni 2 anni.

E’ questo infatti il periodo, noto come “finestra di lancio”, necessario affinché Marte e Terra si trovino, lungo le loro orbite, in una posizione reciproca di minima distanza, che rende quindi minimo il tempo di crociera verso Marte e minimo il carburante necessario al viaggio.

Negli ultimi 18 anni circa, la NASA, l’Europa e il Giappone si sono impegnati in un fitto programma di esplorazione del pianeta rosso che ha visto lanci in quasi tutte le finestre di lancio che si sono aperte fino ad oggi. Una delle migliori è stata quella dell’estate 2003, che ha visto la partenza di ben 3 missioni: i 2 rover della NASA: Spirit e Opportunity e la missione europea Mars Express, arrivate a destinazione dopo circa 7 mesi. Tutte di grande successo. 

Vedi le altre puntate

Talks

Marte e l`immaginario collettivo

Tags

Condividi questo articolo

Inserisci il codice nel tuo articolo