Seguici    
Accedi
 

Massimiliano FIORUCCI – Il confronto e l’arricchimento interculturale nelle scuole

Massimiliano Fiorucci, Coordinatore del Corso di laurea in Scienze dell’Educazione dell’Università Roma Tre, concentra il suo intervento principalmente sulla dimensione interculturale dei problemi educativi e quindi sull’importanza del confronto con la diversità culturale e storica nel costruire una formazione che fornisca ai ragazzi strumenti reali non solo per sviluppare la curiosità per la lettura e per la conoscenza, ma anche per affrontare la crescita e quindi il futuro.

Fiorucci prosegue dunque elencando tutti gli ostacoli che questo obbiettivo deve contrastare: dalle visioni distorte dell’emergenza migranti a quelle altrettanto false di superiorità occidentale sul resto del mondo, visioni che portano alla costruzione di un immaginario collettivo basato prevalentemente su luoghi comuni e narrazioni tossiche.

L’intervento si conclude quindi individuando la scuola come luogo privilegiato per promuovere l’integrazione, la cultura della curiosità e il desiderio di conoscenza. 

Interventi