Seguici    
Accedi
 

Memex - I luoghi della Scienza (pt.18): Ferrara

Memex – I luoghi della scienza è il diario di un viaggio attraverso l’Italia della ricerca. La conduttrice Chiara Buratti ci porta ad esplorare i centri di ricerca del Paese, incontrando i protagonisti e raccontando il rapporto tra territorio e scienza: un rapporto profondo, che affonda le sue radici nelle caratteristiche naturali, storiche e culturali di ogni luogo.

Questa puntata è dedicata a Ferrara, con una piccola deviazione a Medicina, in territorio bolognese.

Al Tecnopolo della città degli Estensi vedremo una delle più avanzate Camere Anecoiche d’Europa, un luogo unico per studiare le onde sonore. Scopriremo che il Dipartimento di Fisica dell’Università cittadina è uno dei più attivi d’Italia per la ricerca, con tante collaborazioni internazionali e un gran numero di brevetti, anche per esperimenti nello Spazio.

Visiteremo gli impianti geotermici appena fuori la città, una struttura all’avanguardia con grandi ricadute economiche. E andremo anche a vedere l’osservatorio INAF di Medicina, a 50 km da Ferrara, dove si sta lavorando al più grande radiotelescopio del mondo: il programma SKA.

Vedi le altre puntate

Tags

Condividi questo articolo

Inserisci il codice nel tuo articolo