Seguici    
Accedi

Effettua il LOGIN

Hai dimenticato la password?
REGISTRATI ADESSO!

oppure accedi tramite...

 

Memex - I luoghi della Scienza (pt.22): Trapani

Questa puntata è dedicata al territorio di Trapani, estrema provincia occidentale della Sicilia particolarmente ricca di suggestioni paesaggistiche e culturali.

Al vecchio borgo di Erice, in cima alla montagna che domina il capoluogo, incontreremo Antonino Zichichi e racconteremo la straordinaria storia del Centro Ettore Majorana. Tornando a valle, scopriremo le caratteristiche uniche dell’habitat naturale delle Saline, area tutelata dove si fa anche tanta ricerca.

Visiteremo poi l’area marina protetta più grande del Mediterraneo, quella delle Egadi. E a Capo Granitola entreremo in una antica tonnara trasformata in un grande centro di ricerca del CNR, all’avanguardia nelle scienze del mare.

Memex - I luoghi della scienza è il diario di uno straordinario viaggio attraverso l’Italia della ricerca. Con la conduttrice Chiara Buratti visitiamo i centri di ricerca del Paese per incontrarne i protagonisti.

E per raccontare il rapporto tra territorio e scienza, indagandone le radici nelle caratteristiche naturali, storiche e culturali di ogni luogo.

Vedi le altre puntate

Tags

Condividi questo articolo

Inserisci il codice nel tuo articolo