Seguici    
Accedi

Effettua il LOGIN

Hai dimenticato la password?
REGISTRATI ADESSO!

oppure accedi tramite...

 

Memex - I luoghi della Scienza (pt.9): Marche

 

Memex – I luoghi della scienza è il diario di un viaggio attraverso l’Italia della ricerca. La conduttrice Chiara Buratti ci porta ad esplorare i centri di ricerca del Paese, incontrandone i protagonisti e raccontando il rapporto tra territorio e scienza: un rapporto profondo, che affonda le sue radici nelle caratteristiche naturali, storiche e culturali di ogni luogo.

La puntata in onda su Rai Scuola (ch 146 dt) martedì 30 maggio alle ore 21.30 è dedicata all’area geografica delle Marche: ci sposteremo tra Urbino, Frasassi, Ancona e Camerino, per scoprire alcune tra le realtà più importanti per la ricerca del Centro Italia.

Scopriremo così le attività del gruppo Virgo presso l’università di Urbino, per parlare di interferometri e onde gravitazionali. Nelle spettacolari Grotte di Frasassi parleremo con i geologi dell’osservatorio di Coldigioco. E vedremo, ancora, l’ISMAR di Ancona e l’università di Camerino, e in particolare la Scuola di Bioscienza e Medicina Veterinaria, che studia, tra gli altri, gli animali più pericolosi del mondo: le zanzare.

Vedi le altre puntate

Tags

Condividi questo articolo

Inserisci il codice nel tuo articolo