Seguici    
Accedi
 
 Memex - La scienza raccontata dai protagonisti: Il tatto

Memex - La scienza raccontata dai protagonisti: Il tatto

 

Il TATTO è il tema al centro della settimana di "MEMEX - La scienza raccontata dai protagonisti", il programma di Rai Scuola dedicato alla scienza in onda dal lunedì al venerdì alle 21.00 sul canale 146 del digitale terreste e 806 di Sky. Conduttore in studio, il professore Valerio Rossi Albertini, ricercatore presso il CNR e docente universitario.

È la nostra interfaccia con l’ambiente esterno ma è anche il senso più semplice, poiché i suoi recettori sono cellule che si trovano nell'epidermide, collegate direttamente al sistema nervoso centrale.

Si tratta del tatto, considerato per secoli un senso minore e grossolano ai fini della conoscenza concreta ed estetica, ma che in realtà ha una storia e una ragione affascinante, strettamente legata alla cognizione, alla memoria individuale e al nostro stesso linguaggio.

In un ciclo di quattro puntate, in onda da lunedì 4 a giovedì 7 aprile, il professore Valerio Rossi Albertini approfondirà questi temi e spiegherà il ruolo essenziale che questo senso riveste per la nostra percezione del mondo. Insieme al biologo Marco Castellazzi, descriverà i processi che permettono a epidermide e sistema nervoso di regolare la nostra sensibilità tattile.

Con il professor Riccardo Finocchi, analizzerà invece la “psicologia del tatto” che spiega come sensazioni tattili possono essere facilmente condizionate da fattori psicologici e culturali. Il professore Albertini concluderà il ciclo di puntate con un approfondimento dedicato alle sperimentazioni scientifiche che, grazie a nuove tecniche e materiali di ultima generazione, permettono di recuperare almeno in parte la sensibilità tattile.

Gli ospiti in studio nel corso della settimana sono:
• Marco Castellazzi, biologo ospite nella puntata di martedì 5 aprile;
• Riccardo Finocchi, professore di Scienze della Comunicazione presso l’Università Lumsa, ospite nella puntata di mercoledì 6 aprile.


MEMEX è visibile anche in diretta streaming all'indirizzo http://www.raiscuola.rai.it/direttatv.aspx. Dopo la messa in onda televisiva, è possibile rivedere le puntate sul sito www.raiscuola.rai.it/memex.default.
 

Vedi le altre puntate