Seguici    
Accedi
 

Memex - La scienza raccontata dai protagonisti: La biologia del futuro

 

Dal 21 al 24 marzo La BIOLOGIA DEL FUTURO è il tema al centro della settimana di "MEMEX: La scienza raccontata dai protagonisti", il programma di Rai Scuola dedicato alla scienza in onda dal lunedì al venerdì alle 21.00 sul canale 146 del digitale terreste e 806 di Sky. Ospite in studio, il professor Carlo Alberto Redi, accademico dei Lincei e biologo dell’Università degli Studi di Pavia.

Passata da semplice “descrizione della vita” a disciplina di “sintesi del vivente”, oggi la biologia è ritenuta una “scienza decisiva”: le biotecnologie sono applicabili, e applicate, a tutte le espressioni della vita, dagli esseri umani agli animali, dai vegetali agli ecosistemi e sono in grado di determinare nuove forme viventi sintetiche. Questo cambiamento ha aperto la strada a ricerche sugli embrioni e OGM, ma ha anche scatenato il timore di virus, pandemie, bioterrorismo e innescato reazioni non sempre basate sul raziocinio.

Il professor Redi, nel corso delle quattro puntate di Memex, approfondisce questi temi descrivendo le principali questioni aperte della ricerca scientifica, come il ruolo e le potenzialità delle cellule staminali, la sperimentazione sulla cellula uovo, gli orizzonti della cellula artificiale sintetica. Insieme alla biologa Manuela Monti, il professore illustra i passi avanti compiuti dalla medicina di precisione e dalla medicina rigenerativa grazie alla sperimentazione biotecnica, ed elenca le infinite potenzialità delle biotecnologie.

MEMEX è visibile anche in diretta streaming all'indirizzo http://www.raiscuola.rai.it/direttatv.aspx e disponibile on demand sul sito http://www.raiscuola.rai.it/memex/default.aspx

Vedi le altre puntate