Seguici    
Accedi
 

Nautilus - Elena Cattaneo racconta Rita Levi Montalcini e la scoperta del Fattore di Crescita

La puntata che apre il ciclo di Nautilus 2014-2015 ha come protagonista la senatrice a vita Elena Cattaneo.
La scienziata di fama internazionale, un’autorità in materia di cellule staminali e malattie degenerative, racconta l’avventura di un’altra grande donna scienziato: Rita Levi Montalcini.

Partendo dal documento originale dell’espulsione dall’università del futuro Premio Nobel e del suo maestro Giuseppe Levi per le leggi razziali, la professoressa Cattaneo descrive le molteplici difficoltà che hanno segnato gli inizi della sua carriera, il viaggio verso gli Stati Uniti sulla stessa nave polacca di Renato Dulbecco, l’efficiente laboratorio americano di St. Louis dove si stabilisce e dove scopre il Fattore di Crescita Nervoso (NGF).

Interventi della redazione scientifica del programma e materiali delle teche arricchiscono la puntata che prosegue con un servizio girato presso l’EBRI, la Fondazione creata da Rita Levi Montalcini nel 2007 dedicata allo studio del cervello.

La professoressa Cattaneo spiega poi, intervistata dal conduttore Federico Taddia, in cosa consiste il fattore di crescita nervoso e quali sono le sue applicazioni.
Passa infine ad una nuova avventura, quella che la vede protagonista sul fronte delle cellule staminali. Dopo aver mostrato con un servizio girato in un noto mercato romano che la maggior parte delle persone hanno un’idea piuttosto vaga di cosa siano le staminali, sarà la senatrice stessa a spiegarlo.

Vedi le altre puntate

Tags

Condividi questo articolo

Inserisci il codice nel tuo articolo