Seguici    
Accedi
 

Nautilus - Fernando Ferroni racconta Enrico Fermi e le scoperte sull’infinitamente piccolo

Nautilus, il programma di Rai Cultura condotto da Federico Taddia, dedica una grande avventura della Scienza al tema dell’ “Infinitamente piccolo”.

Che cos’è la Fisica delle particelle elementari? Chi sono stati i grandi protagonisti della storia della Fisica? Come si rivelano e si accelerano le particelle?

In studio Fernando Ferroni - Presidente dell’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare e Professore Ordinario all’Università di Roma - come Testimone della Scienza e protagonista del racconto che si snoda dalla figura di Enrico Fermi e l’importanza della nascita della fisica delle particelle in Italia, fino alle grandi missioni della Fisica Nucleare del futuro.

Dagli anni Venti del Novecento, con i suoi memorabili “Ragazzi delle particelle”, fino alle più ambiziose sfide dell’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare nel mondo. Il viaggio nell’Infinitamente piccolo è raccontato grazie al materiale degli Archivi Rai e dei più autorevoli Istituti scientifici, ma anche attraverso i contributi della redazione scientifica presente in studio, formata da ragazzi che studiano con passione la Scienza.

Vedi le altre puntate

Tags

Condividi questo articolo

Inserisci il codice nel tuo articolo