Seguici    
Accedi
 

Nautilus Festival della Scienza di Genova - Tempi infiniti

Il prof. Boero, tra i massimi esperti mondiali di meduse, racconta l’esperimento con cui 20 anni fa ha scoperto che le meduse Turritopsis possono trasformarsi in polipi. Il ciclo biologico delle loro cellule si inverte, così che la forma adulta (la medusa) può ridiventare una forma larvale (il polipo) senza passare attraverso la riproduzione sessuale. Da qui il “mito” della medusa immortale.
 

Ferdinando Boero: zoologo presso l’Università del Salento e biologo marino. Ha ricevuto primi internazionali e pubblicato centinaia di articoli scientifici, monografie e tre libri di divulgazione. Si occupa di biodiversità marina e funzionamento degli ecosistemi.

 

Con Giovanni Bignami raccontiamo come siamo arrivati alla vita, nel dettaglio di ogni fase del Big Bang, la vita e la morte delle stelle, la nascita degli elementi, l’esplosione della supernova, la formazione di grani di polvere e molecole nel mezzo interstellare, fino a quella degli amminoacidi, i “mattoni” della vita.
 

Giovanni Bignami: Presidente dell’INAF, l’Istituto Nazionale di Astrofisica, tra gli scienziati più autorevoli nella ricerca astrofisica e spaziale. Ha identificato Geminga, nuova stella di neutroni, ha diretto istituti di ricerca in Italia e all’estero e molti progetti internazionali. E’ anche molto attivo nella divulgazione scientifica con libri, articoli, conferenze e programmi televisivi.

Vedi le altre puntate

Tags

Condividi questo articolo

Inserisci il codice nel tuo articolo