Seguici    
Accedi
 

Nautilus Festival della Scienza di Genova - Tempo scaduto

E621 è la sigla che indica il glutammato di sodio, additivo usato per aggiungere sapore agli alimenti. Il prof. Bressanini ci spiega cos’è, come viene prodotto e perché la cosiddetta “sindrome da ristorante cinese” non è ascrivibile al prodotto come leggenda vorrebbe e perché non reca alcun danno al nostro organismo.

Dario Bressanini: Chimico, docente di Scienze Chimiche e Ambientali dell’Università dell'Insubria (Como), collaboratore per la rivista “Le Scienze” con la rubrica “Pentole e provette” dedicata all’esplorazione scientifica del cibo e della gastronomia. Autore del blog “Scienza in Cucina”, dove tratta con taglio scientifico temi gastronomico-scientifici e le biotecnologie agrarie.

 

Da dove vengono precisamente gli atomi che compongono il nostro corpo e quando si sono formati? Partendo dalle origini dell’Universo il prof. Tonelli indaga sul possibile destino dei nostri atomi una volta giunti alla fine del sistema solare, quando il vuoto che regge da miliardi di anni l’universo materiale arriverà ad un cambiamento di fase, da cui l’ipotesi di nuovi sistemi planetari e forme di vita.

Guido Tonelli: Professore all'Università di Pisa, ricercatore associato all’INFN, Coordinatore emerito di CMS (Compact Muon Solenoid), CERN e autore di oltre 600 pubblicazioni scientifiche. È uno dei principali protagonisti della scoperta del bosone di Higgs, l’importante risultato che ha portato alla recente assegnazione del premio Nobel per la fisica a François Englert e Peter Higgs.

Vedi le altre puntate

Tags

Condividi questo articolo

Inserisci il codice nel tuo articolo