Seguici    
Accedi
 

Nautilus - Gli Esopianeti, un viaggio nello spazio extrasolare

Oggi conosciamo poco meno di 2000 pianeti - di tutte le masse e di tutte le dimensioni - fino a pianeti con dimensioni simili alla Terra, molti dei quali appartengono a sistemi planetari veri e propri.

Uno degli obiettivi della ricerca dei pianeti extrasolari – gli esopianeti - è l’identificazione di pianeti abitabili. Ma come si scoprono gli esopianeti, dal momento che non è così facile individuarli?

Grazie a nuovi e sofisticati strumenti di rilevazione sappiamo che un esopianeta c’è anche se non lo si vede, perché lascia tracce intorno a sé: la maggior parte dei pianeti extrasolari, infatti, è stata scoperta grazie alla misura dell’effetto gravitazionale che il pianeta esercita sulla stella.

Ospite della puntata di Nautilus è la Professoressa Giuseppina Micela - Direttore dell’Osservatorio Astronomico di Palermo dell’Istituto Nazionale di Astrofisica - che ci accompagna in un avvincente viaggio nello spazio extrasolare, a caccia di altri mondi possibili, e ci spiega anche come si osservano le stelle e i pianeti.

Vedi le altre puntate

Tags

Condividi questo articolo

Inserisci il codice nel tuo articolo