Seguici    
Accedi
 

Nautilus - La materia oscura

Di che cosa è fatto l’Universo? I pianeti, le stelle, le galassie, noi stessi siamo fatti di una materia che costituisce solo una piccola parte di ciò che esiste: rappresentiamo soltanto il 4% del tutto l’Universo, che è fatto soprattutto di energia oscura.

Circa un quarto del Cosmo, invece, è materia invisibile: non sappiamo di che cosa sia fatta e la chiamiamo “materia oscura”. È una sorta di nuvola, un alone molto più grande delle galassie stesse.

Alla scoperta della materia oscura, Nautilus ospita la dottoressa Livia Ludhova - ricercatrice della Sezione INFN, Istituto Nazionale di Fisica Nucleare di Milano – che ci accompagna sulle tracce di uno dei più grandi misteri dell’Universo.

Un mistero di cui ci parla anche il ricercatore dei Laboratori Nazionali del Gran Sasso dell’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare - Riccardo Cerulli - che Nautilus ha incontrato proprio nel più grande centro di ricerca sotterraneo al mondo per la fisica astroparticellare: i LNGS. È qui che abbiamo scoperto che cos’è il silenzio cosmico, perché si va sottoterra per rivelare la materia oscura e quali esperimenti le danno la caccia.

Vedi le altre puntate

Tags

Condividi questo articolo

Inserisci il codice nel tuo articolo