Seguici    
Accedi
 

Nautilus - Le nostre cugine scimmie

In compagnia di Elsa Addessi, biologa, ricercatrice presso l’Istituto di Scienze e Tecnologie della Cognizione del CNR, faremo un viaggio nel mondo delle nostre parenti più prossime nel mondo animale: le scimmie.

Capiremo che per quanto si dica che noi ‘discendiamo’ dalle scimmie, in realtà queste non sono nostre antenate ma nostre ‘cugine’, perché con noi hanno in comune nonni e bisnonni.   Tra le scimmie antropomorfe, quelle che ci somigliano di più sono gli scimpanzé e per questo motivo siamo abituati a pensare che siano anche le più intelligenti.

In questa puntata sfateremo questa credenza perché, con la ricercatrice, assisteremo agli esperimenti sul comportamento dei ‘cebi dai cornetti’: delle scimmie così brave con i numeri che potrebbero giocare al BINGO meglio di noi!

Avremo anche un’intervista esclusiva ad una delle più importanti primatologhe al mondo, l’italiana Elisabetta Visalberghi, che siamo andati a trovare al Bioparco di Roma, in uno dei rari momenti in cui la scienziata non è in giro per il mondo ad effettuare ricerche sul campo.

E racconteremo anche la storia delle primatologhe donne che l’hanno preceduta e che hanno dato un contributo fondamentale agli studi sulle scimmie: Jane Goodall, Dian Fossey e Biruté Galdikas, note anche come le “Charlie’s Angels” della primatologia

Vedi le altre puntate

Tags

Condividi questo articolo

Inserisci il codice nel tuo articolo