Seguici    
Accedi
 

Nautilus - L`oscuro fascino delle catastrofi naturali

Eruzioni vulcaniche, terremoti, alluvioni, frane, tsunami uragani, tornado: sono le maggiori cause di quelle che chiamiamo catastrofi naturali.

In grande aumento sono le catastrofi legate al clima: dal 1980 al 2010, a livello globale il loro numero è cresciuto in media del 4,1% all'anno. E questo per via dei cambiamenti climatici in atto, dei quali siamo i principali responsabili.

Ma non ci sono solo le catastrofi causate dall’uomo, ci sono anche quelle che, al contrario, con la loro potenza sono riuscite ad influenzare il corso della storia.

A parlarci di catastrofi in studio, in questa puntata di Nautilus, ci sarà un ospite d’eccezione: Mario Tozzi, geologo, primo Ricercatore del Cnr-Consiglio Nazionale delle Ricerche-, il più famoso divulgatore scientifico in Italia, autore di decine di libri e conduttore di tanti programmi televisivi, tra cui Gaia, Atlantide, La gaia Scienza.

Mario Tozzi ci racconterà come, lui in particolare, da geologo, sia sempre stato attratto da quelle che chiamiamo catastrofi naturali -terremoti, eruzioni vulcaniche, frane, alluvioni-, un’attrazione che però sembra sia comune a tutti gli esseri umani per un motivo preciso: perché siamo tutti, in qualche modo, “figli delle catastrofi naturali”!

Vedi le altre puntate

Tags

Condividi questo articolo

Inserisci il codice nel tuo articolo