Seguici    
Accedi
 

Nautilus - Scienza e alimentazione

Qualche mese fa, negli studi di Nautilus, è venuto a trovarci Gianvincenzo Barba, medico e primo Ricercatore presso l’ISA, l’Istituto di Scienza dell’Alimentazione del CNR, uno studioso gentile e appassionato che ci ha intrattenuti con una bellissima lezione.

Purtroppo, qualche settimana dopo, Gianni è mancato all’improvviso.  Questa è la puntata che abbiamo realizzato insieme a lui e che, quindi, oltre la sua funzione divulgativa,  porta con sé anche il ricordo di uno scienziato - e uomo speciale - che non c’è più.  

La puntata ha come argomento l’alimentazione. Mentre nelle aree più povere del pianeta ogni anno ancora muoiono di fame 36 milioni di persone, allo stesso tempo però l’obesità è divenuta un’epidemia mondiale: sono un miliardo e mezzo gli adulti in sovrappeso, di cui 500 milioni gli obesi, quasi un quinto dell’attuale popolazione del pianeta.

Nella puntata vedremo come le nostre scelte alimentari influiscono sulla nostra salute ma non solo: scopriremo che in realtà hanno anche un forte impatto sull’ambiente. Un esempio? Se un vegetariano, con il cibo che mangia, consuma fino a 2.600 litri di acqua al giorno, chi mangia molta carne può consumarne anche il doppio.

Vedi le altre puntate

Tags

Condividi questo articolo

Inserisci il codice nel tuo articolo