Seguici    
Accedi
 

Nautilus Speciale Maturità - 15° puntata gli Orali

III Settimana

VENERDÌ – ORALI

Dissertazione, interrogazione o colloquio? Nautilus Speciale Maturità, nell’ultima puntata dedicata agli esami ORALI parte da questo interrogativo per scomporre ancora meglio le peculiarità e le difficoltà che caratterizzano l’ultima fase degli Esami di Stato.

Ultimo giorno di Nautilus e ultimo giorno in compagnia del professore Maurizio Ferraris e di Anna Li Vigni per creare una mappa chiara e semplice di come prepararsi al meglio per affrontare il giorno del colloquio. Anna Li Vigni, prossima anch’essa agli Esami di Stato in qualità di membro interno della commissione, rassicura i maturandi che le domande ad ogni studente vengono misurate caso per caso in base alla valutazione pregressa del candidato. Il professor Ferraris, formula un’interessante analisi della performance e di quanto il peso del risultato influisca sulla resa: “Non è la fine del mondo se va male”, dice.

A proposito di performance, la commissione è per gli studenti quello che per gli attori è il pubblico? In studio Patrizio Rispo, attore e protagonista della soap Un Posto al Sole racconta la sua esperienza di studente e di come conquistare la commissione/pubblico. Dice di usare tutte le emozioni scaturite dal momento, anche l’ansia, se usata bene, può essere utile. Anna Li Vigni rassicura gli studenti, dicendo che in seduta d’esame non viene trascurato il fattore psicologico. Consigli e curiosità arrivano anche dal web e dalle nostre schede tecniche Istruzioni per l’uso.

Nautilus Speciale Maturità si chiude con un consiglio ai maturandi del saggio professor Ferraris: “Non prendersi troppo sul serio” […] “la prova più grande” continua, è “non fare una tragedia anche se non si viene valutati come ci si aspettava”.

Vedi le altre puntate