Seguici    
Accedi
 
 Orientamenti per l’apprendimento della Filosofia nella società della conoscenza

Orientamenti per l’apprendimento della Filosofia nella società della conoscenza

 

Live streaming su Rai Cultura dalle ore 9.00 al seguente link: www.cultura.rai.it/live

La Direzione generale per gli ordinamenti scolastici e la valutazione del sistema nazionale di istruzione del MIUR presenta nel corso del Seminario il Documento Orientamenti per l’apprendimento della Filosofia nella società della conoscenza con l’intento di aprire al mondo educativo e culturale il confronto sul rinnovamento della didattica della filosofia, in linea con i bisogni formativi delle nuove generazioni e con le richieste della società contemporanea.

A partire dalla teoria della centralità dell’apprendimento, posta come condizione educativa possibile per promuovere la “filosofia per tutti”, il Documento focalizza l’attenzione su alcune metodologie e pratiche didattiche, come ad esempio critical thinking e debate, didattica per competenze e interdisciplinarità, scrittura filosofica e CLIL, digital humanities e risorse di apprendimento, in grado di favorire lo sviluppo di abilità e capacità fondamentali per la formazione del capitale culturale, sociale e umano dei futuri cittadini.

Durante il Seminario studiosi e ricercatori, dirigenti e docenti, anche alla luce dei risultati delle indagini sulla carriera universitaria e sugli sbocchi occupazionali dei laureati in Filosofia, prospettano iniziative da discutere e condividere con i partecipanti e in successivi incontri. Il monitoraggio sulla didattica, il Sillabo per competenze, il promo della nuova edizione della trasmissione “Zettel” di Rai Cultura, le attività svolte in collaborazione tra scuola, università ed enti di ricerca su orientamento, formazione, Alternanza Scuola-Lavoro, l’apertura ad altre tradizioni filosofiche, sono solo alcune delle proposte.

L’invito, dunque, è a fare filosofia tutti per praticare l’uso critico della ragione, il confronto tra le idee, il dialogo tra le culture; per costruire una scuola aperta, inclusiva e innovativa; per affermare i valori democratici, i diritti fondamentali e la cittadinanza attiva. In sintesi, Orientamenti per un mondo migliore.

Vedi le altre puntate