Seguici    
Accedi
 

Per imparare a essere "Buoni Maestri"

Che cosa rende una persona un maestro o una maestra? Ci sono delle tecniche o degli strumenti che rendono possibile replicare la lezione di un maestro? Chi sono oggi dei buoni maestri? E cosa possiamo imparare da essi? E, infine, quanto vale per una comunità un buon maestro? In questo momento storico è fondamentale recuperare il ruolo positivo dell’insegnamento e dell’apprendimento, esercitati in qualunque momento e in qualunque situazione della vita. Per questo è nato il progetto “Buoni maestri”  con l’intento di proporre una riflessione sul rapporto educativo e, in particolare, sulla funzione del maestro o della maestra, ovvero di quelle persone che, per svariati motivi e in qualsiasi situazione e ambiente, sono capaci di mettere gli altri in condizione di imparare. Simone Giusto, presidente dell’Associazione L’Altra Città ci presenta il progetto e illustra il cartellone di quest’anno.

Gli incontri sono gratuiti e si tengono una volta al mese a Grosseto: per partecipare info all'indirizzo www.laltracitta.it

Simone Giusti è formatore e consulente esperto di didattica e comunicazione con approccio narrativo. Condirige la rivista “Per leggere. I generi della lettura” (Pensa Multimedia) ed è autore di saggi, di manuali scolastici  e di audiolibri sulla letteratura. Tra le sue ultime pubblicazioni: Insegnare con la letteratura (Zanichelli), Imparare dalla letteratura (Loescher), Allenare la mente con Harry Potter (PHP) e Allenare la mente con Il Conte di Montecristo (PHP).

www.laltracitta.it

Vedi le altre puntate