Seguici    
Accedi
 
 Progetto EUMAN - Arts and humanities for an inclusive EU

Progetto EUMAN - Arts and humanities for an inclusive EU

È partita la seconda edizione del concorso creativo It’s EUMAN! per ragazzi e ragazze dei Licei italiani. Il concorso (clicca sul'immagine per il bando) premierà le migliori 10 opere artistiche che saranno riuscite ad esprimere il legame tra problemi del fenomeno migratorio contemporaneo e problemi dell’unità europea, in una cerimonia che si svolgerà il 20 febbraio 2018 durante la Giornata di Consapevolezza Europeaorganizzata presso il Teatro degli Arcimboldi di Milano in collaborazione con il Comune di Milano e con l’USR Lombardia.
La Giornata, a ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria, vedrà in scena la versione originale italiana di “Europa: che Passione! Storia di un amore tormentato”  di Daniela Martinelli e Francesco Pigozzo, interpretato da Paolo Barillari, Michela Ciusani, Francesco Pigozzo e Davide Magnabosco. L’evento costituirà anche l’occasione per il lancio della innovativa proposta didattica, sperimentata presso un primo Liceo pilota in Lombardia, che mette gli studenti in grado di organizzare e realizzare Giornate di Consapevolezza Europea in modo autonomo e dopo percorsi al contempo educativi e professionalizzanti.
Per informazioni e supporto sul concorso: euman@cesue.eu

Artisti, musicisti, ballerini, innovatori: gli studenti dei Licei italiani dedicati alle arti performative, figurative e alla creatività chiamati a impegnare le proprie energie in un progetto che coniuga attività professionalizzanti, impegno civile e alfabetizzazione sui problemi del nostro presente europeo. Rai Cultura è associated partner di EUMAN, progetto Jean Monnet selezionato dall'Unione Europea che il CesUE, spin-off della Scuola Superiore Sant'Anna di Pisa, ha realizzato a partire dall'autunno 2016 e per tutto il 2017.


EVENTI REALIZZATI NEL 2016

- 12 dicembre, Busto Arsizio (VA), Liceo Candiani-Bausch: "Unione Europea questa sconosciuta", conferenza di approfondimento a cura di Francesco Pigozzo
-  16 dicembre, Pesaro, Liceo Marconi, "It's EUMAN!" conferenza nelle Marche, a cura di Federica Martiny
-  17 dicembre, Pescara, Liceo Misticoni-Belisario, "It's EUMAN!" conferenza in Abruzzo, a cura di Federica Martiny
- martedì 20 dicembre, Firenze, Liceo LBAlberti, "It's EUMAN!" conferenza in Toscana, a cura di Roberto Castaldi

EVENTI REALIZZATI NEL 2017

- 12 gennaio Cagliari, gli studenti del Liceo Artistico e Musicale Foiso Fois sono stati protagonisti del progetto EUMAN, dedicato agli studenti dei Licei Artistici e dei Licei Musicali e Coreutici italiani (inclusi i relativi indirizzi all’interno di Istituti secondari di secondo grado che offrono più indirizzi), che mira a sperimentare un modello virtuoso di educazione alla cittadinanza europea.
-Il 22 febbraio 2017  il Teatro Olimpico di Roma ha ospitato una Giornata di Consapevolezza Europea, con in scena lo spettacolo “Europa: che Passione! Storia di un amore tormentato” e un dibattito sul futuro dell’Europa gestito da Francesco Pigozzo.
 Le conferenze di lancio del concorso “It’s EUMAN!” hanno intanto toccato:
-2, 10 e 20 marzo a Genova (istituto ospitante Liceo Gobetti) la conferenza per Liguria, Piemonte e Valle d’Aosta.

-4 marzo a Bari in collaborazione con lo Europe Direct Bari (istituto ospitante Liceo De Nittis Pascali) la conferenza per Puglia e Basilicata.

-7 marzo a Roma in collaborazione con lo Europe Direct Roma (istituto ospitante Liceo Rossi) la conferenza per Lazio e Umbria.

-27 marzo a Venezia in collaborazione con lo Europe Direct Venezia, presso il Cinema Dante di Mestre e con la collaborazione del Liceo Marco Polo di Venezia la conferenza per Veneto, Trentino e Friuli Venezia Giulia.

-21 marzo a Bologna in collaborazione con l’Ufficio d’Informazione del Parlamento europeo di Milano, presso l’Istituto d’Arte di Bologna la conferenza per l’ Emilia Romagna.

- 13 marzo a Busto Arsizio si è svolto  l’ultimo dei tre incontri di approfondimento per gli studenti del liceo Candiani. Tema: “Migration. Una priorità della Commissione europea”.

-28 aprile Busto Arsizio Teatro Sociale, "Giornata di consapevolezza europea partecipativa con il "Recital musicale:
Europa: che Passione! Storia di un amore tormentato di Daniela Martinelli e Francesco Pigozzo. Protagoniste dodici giovani liceali del territorio coinvolte nel percorso formativo del progetto EUMAN curato da Daniela Martinelli, Paolo Barillari, Michela Ciusani e Francesco Pigozzo.

Vedi le altre puntate