Seguici    
Accedi
 

Quando gli scienziati scoprono di essere persone normali

Durante il Festival della Scienza di Genova 2016 Rai Cultura ha intervistato alcuni degli scienziati protagonisti di questa XIV edizione:

Luigi Naselli-Flores, professore di Botanica ambientale e applicata presso l’Università di Palermo. Da oltre 25 anni Flores si diverte a studiare l’ecologia delle alghe microscopiche che vivono sospese nell’acqua di mari, laghi e stagni e che, con la loro fotosintesi, producono più della metà di tutto l’ossigeno del pianeta. Dal 2012 al 2015 è stato presidente dell’Associazione Italiana di Oceanologia e Limnologia (AIOL) e, dal 2011, è presidente dell’European Federation for Freshwater Sciences (EFFS). Dal 2006 collabora con la casa editrice Springer dove, dal 2013, riveste il ruolo di associate editor in chief della rivista Hydrobiologia.

Fabrizio Cleri, professore di Biofisica all’Istituto di Nanotecnologie dell’Università di Lille, in Francia, e direttore della locale scuola di Biofisica e Fisica Medica. Ha svolto la sua attività di ricerca all'INFN e all'ENEA di Roma, al MIT di Boston e all'Università di Chicago. Ha collaborato con la casa editrice Springer in qualità di associate editor dell’European Physical Journal B e, attualmente, cura l’European Physical Journal E. Ha appena pubblicato un libro nella collana Undergraduate Lecture Notes dal titolo The Physics of Living Systems (Springer).

Catalina Curceanu, primo ricercatore dell’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare e membro della Foundational Question Institute (FQXi). Dirige un gruppo di ricercatori che svolge esperimenti all’acceleratore DAFNE dei LNF-INFN e nei laboratori sotterranei del Gran Sasso. Vincitrice di premi e riconoscimenti internazionali, quali il 2016 award Women in Physics Lecturer dell’Australian Institute of Physics, è autrice di più di 250 pubblicazioni scientifiche e del libro Dai buchi neri all’adroterapia. Un viaggio nella Fisica Moderna (Springer). Oltre al lavoro di ricerca, svolge un’intensa attività di divulgazione scientifica.

Vedi le altre puntate