Seguici    
Accedi
 

R.A.M. 14 puntata

In questa puntata: 

ORIZZONTI LONTANI. VIAGGIATORI ED ESPLORATORI ITALIANI, in collaborazione con la Società Geografica Italiana: la storia di straordinari “viaggiatori nell’ignoto”, a cavallo tra Ottocento e Novecento.

In questa puntata, Boggiani e Stradelli, un fotografo e un pittore esplorano il Sudamerica, scattando e dipingendo straordinarie immagini degli indigeni. 

 

regia di Federico Cataldi

 

La serie costituita dagli eccezionali e inediti DOCUMENTARI DELL’ARCHIVIO DELLA PRESIDENZA DEL CONSIGLIO DEI MINISTRI, che ci fanno rivivere la storia italiana con l’occhio delle istituzioni.

In questa puntata, I più begli anni, del 1955. Una “docu-fiction”, come diremmo oggi: un piccolo film, sulla vita universitaria bolognese negli anni Cinquanta.

 

STRAPPI. Gli anni Settanta attraverso i manifesti. Il regista Alberto Negrin ne ha fotografati migliaia, e ora sono la nostra guida a quegli anni appassionati. In questa puntata, Esproprio: molte organizzazioni si impegnano per risolvere problemi concreti delle fasce marginalizzate della società, una particolare forma di lotta, come nel caso degli...“espropri proletari”.

 

di Massimiliano Griner, regia di Federico Cataldi

 

THE GATES OF ITALY: un documentario che racconta l'Italia fascista agli spettatori canadesi, trasmesso nei cinema nel corso dei mesi precedenti lo sbarco in Sicilia nel 1943.

 

NOI C’ERAVAMO. CORRISPONDENTI DAL FRONTE: lo storico Mauro Canali ci fa conoscere straordinari corrispondenti di guerra, i cui articoli, reportage, fotografie ci hanno raccontato “dal vivo” i tremendi conflitti del Ventesimo secolo.

In questa puntata, George Steer (1909-1944), corrispondente da diversi fronti, tra cui la Guerra d'Etiopia e la Guerra civile spagnola. In Etiopia è stato il primo a denunciare alcune “tecniche” di guerra italiane, quali il bombardamento con gas proibiti. Ma l'avvenimento che lo ha reso famoso è il bombardamento di Guernica, il 26 aprile 1937. 

 

regia di Federico Cataldi

Vedi le altre puntate

Tags

Condividi questo articolo

Inserisci il codice nel tuo articolo