Seguici    
Accedi
 

R.A.M. 16 puntata

In questa puntata: 

 

ORIZZONTI LONTANI. VIAGGIATORI ED ESPLORATORI ITALIANI, la rubrica in collaborazione con la Società Geografica Italiana che racconta la storia di straordinari “viaggiatori nell’ignoto”, a cavallo tra Ottocento e Novecento. In questa puntata, il Duca degli Abruzzi: il suo spirito d'avventura racchiuso in queste parole: “Preferisco morire tra le braccia delle donne africane...che alla corte di Torino”. 

 

regia di Federico Cataldi

 

PROTAGONISTI DEL XX SECOLO, Herbert Marcuse: un incontro del 1968 con il grande filosofo e sociologo tedesco, una delle figure di spicco della Scuola di Francoforte, seguito durante una sua giornata-tipo all’università negli Stati Uniti, dove è emigrato dopo l’ascesa del nazismo in Germania.

 

Per TESTIMONI DELLA STORIA, The Italian Chapel ricostruisce la straordinaria storia di sopravvivenza e “arte” che vede protagonisti un gruppo di soldati italiani fatti prigionieri dall’esercito britannico e chiusi nel “campo 60”, in una delle isole Orcadi, subito dopo lo scoppio della Seconda guerra mondiale. Il campo si rivelò un crogiuolo di artisti e abilissimi artigiani: nei 4 anni di prigionia, riuscirono a trasformare due baracche in un piccolo gioiello: una cappella e una piccola chiesa. 

 

di Guendalina Biuso

 

STRAPPI - Gli anni Settanta attraverso i manifesti. Il regista Alberto Negrin ne ha fotografati migliaia, e ora sono la nostra guida a quegli anni appassionati. In questa puntata, Drug: il flagello delle droghe che ha colpito una generazione.

 

di Massimiliano Griner, regia di Federico Cataldi 

 

NOI C’ERAVAMO. CORRISPONDENTI DAL FRONTE: lo storico Mauro Canali ci fa conoscere straordinari corrispondenti di guerra, i cui articoli, reportage e fotografie ci hanno raccontato dal vivo i conflitti del Ventesimo secolo. In questa puntata, Floyd Gibbons, uno dei primi e più famosi reporter e commentatori radiofonici, corrispondente di guerra per il “Chicago Tribune” dal fronte occidentale nella Prima Guerra Mondiale. 

 

regia di Federico Cataldi

Vedi le altre puntate

Tags

Condividi questo articolo

Inserisci il codice nel tuo articolo