Seguici    
Accedi
 

R.A.M. - La prima volta che... (2)

LA PRIMA VOLTA che…
Nel 1946 l'atollo di Bikini divenne un poligono nucleare americano, con l'Operazione Crossroads che misurò gli effetti di una bomba nucleare su una flotta in alto mare. Altri test continuarono fino al 1958, quando su Bikini vennero sperimentate le devastanti bombe nucleari all’idrogeno. Nel giro di dodici anni l'atollo di Bikini e il vicino atollo di Enewetak furono sottoposti a sessantasette esperimenti nucleari, inclusa la cosiddetta operazione Castle Bravo, nome in codice della Bomba all'idrogeno fatta esplodere a Bikini. Nel 1946, prima di condurre questi esperimenti la popolazione venne evacuata sull'atollo di Rongerikcon la promessa che sarebbe potuta ritornare alla fine dell'esperimento.
Tra la fine degli anni sessanta e l'inizio degli anni settanta, alcune persone originarie dell'arcipelago vi fecero ritorno, partendo da Kili. Furono però allontanate a causa della elevata radioattività. Dal 1997 l'atollo è stato dichiarato nuovamente abitabile, ma attualmente le isole rimangono disabitate. Gli abitanti hanno mosso causa infruttuosamente agli Stati Uniti per essere risarciti .
Ram racconta la prima volta che l’uomo fa ritorno nell’arcipelago di Bikini dopo i 23 test nucleari iniziati il 1 Luglio del 1946. E’ il Luglio del 1971 e, a 25 anni di distanza dai test nucleari che cancellarono da quelle isole ogni forma di vita, una troupe televisiva italiana fa ritorno sull’atollo. 

Vedi le altre puntate

Archivi della Presidenza del Consiglio

Research

Testimoni della storia

Research

Spie

Testimoni della storia

Attualità e Storia

Meja - guerre di confine

Strappi

Marc`Aurelio

Sport e Politica

Strappi

La prima volta che...

Protagonisti del XX secolo

Discorsi

Cronache

Discorsi

Speciali per il Web

Tags

Condividi questo articolo

Inserisci il codice nel tuo articolo