Seguici    
Accedi
 
 Rivoluzione 3d ed Esoscheletri: diretta streaming

Rivoluzione 3d ed Esoscheletri: diretta streaming

Diretta dalle 11 alle 13

Aula Magna (A01-A02) Polo Territoriale di Lecco

Dopo L’Aquila, Roma, Cosenza, Trento, il tour di "Knowledge, modi e mondi nuovi", ideato e promosso da Nuvolaverde, approda a Lecco. Il 26 maggio, grazie alla collaborazione con Fondazione Cariplo e l' Ufficio Scolastico Regionale Lombardia, i ragazzi e di docenti delle scuole superiori di Lecco potranno conoscere da vicino i fantastici mondi della stampa 3D: Amar Hanspal da Autodesk San Francisco, Grazio Lento e Marco Rizzuto dalla sede italiana proporranno alcune delle applicazioni possibili della nuova tecnologia dal punto di vista della produzione di oggetti, e quindi del mercato.

La stampa 3D si sta affermando anche per le soluzioni avveniristiche ormai possibili anche nel campo della medicina: Franco Molteni, Direttore Unità Operativa Complessa di Medicina Riabilitativa Ospedale Valduce Villa Beretta Costa Masnaga (Lecco) presenterà gli esoscheletri che sono in grado di far camminare i soggetti che non hanno l'uso delle gambe. Sarà quindi la volta degli studenti e dei docenti salire sul palco per raccontare esperienze, progetti e realizzazioni legate al mondo dell’impresa innovativa.

Knowledge si propone di raccontare il passaggio dalla società analogica a quella digitale, aprire un varco, intersecare il mondo digitale con la cultura e il sociale, coinvolgere studenti e docenti in un processo di contaminazione che allarghi gli orizzonti e aggiunga valore all'offerta formativa della scuola. Nelle varie tappe e nel Meeting di chiusura di Milano a novembre (quando saranno riproposti contenuti e protagonisti del tour) si enfatizza e si propone l’uso del digitale come strumento primario di condivisione della conoscenza e relazione tra digitalizzazione società, sviluppo sostenibile e opportunità di lavoro e impresa.

In collaborazione con le imprese multinazionali e italiane: Autodesk, Cisco, Eutelsat, HP, Ibm, Sap, Telecom, Coop, Engineering, Telespazio, TSC Lab. Nello svolgimento dei lavori Enzo Argante, presidente di Nuvolaverde, proporrà agli studenti “Knowmanager”, il corso on-line di educazione alla gestione della conoscenza digitale e cultura aumentata, incentrato sul più grande patrimonio che l’Italia possiede: i Beni Culturali. Studiato e realizzato per dare ai giovani coinvolti competenze e tecniche di base nella gestione della conoscenza digitale in tutti i campi (pubblica amministrazione, sociale, impresa) prevede una sessione di approfondimento speciale dedicata alla fruizione e valorizzazione innovativa dei beni culturali. In conclusione sarà proposta la straordinaria esperienza poetica di Arnoldo Mosca Mondadori con uno stralcio del documentario di Alda Merini.

Vedi le altre puntate