Seguici    
Accedi
 

Romano Màdera: curare, educare e governare

Intervista a Romano Màdera, docente di Filosofia Morale e di Pratiche Filosofiche, realizzata da Rai Filosofia durante la 2^ edizione del Kum! Festival, manifestazione diretta da Massimo Recalcati, tenutasi dal 18 al 21 ottobre 2018 presso la Mole Vanvitelliana di Ancona.

 

Nel filmato Màdera riflette sul tema "Risurrezioni" dal punto di vista delle tre parole chiave del festival: Curare, Educare, Governare, ovvero i tre mestieri impossibili secondo Freud.

 

Romano Màdera è professore ordinario di Filosofia Morale e di Pratiche Filosofiche presso l’Università degli Studi di Milano Bicocca. Fa parte delle associazioni di psicologia analitica AIPA e IAAP, del Laboratorio Analitico delle Immagini e della redazione della Rivista di Psicologia Analitica. E’ uno dei fondatori dei Seminari Aperti di Pratiche Filosofiche e della Scuola Superiore di Pratiche Filosofiche “Philo”. Ha chiamato la sua proposta nel campo della ricerca e della cura del senso “analisi biografica a orientamento filosofico” formando la società degli analisti filosofi.

 

Vedi le altre puntate