Seguici    
Accedi
 

Romecup: così i robot creano lavoro

Dal 19 al 21 marzo torna nella Capitale l’ottava edizione della “RomeCup 2014, l’eccellenza della Robotica a Roma”, e RaiScuola e RaiMedia ci sono con una diretta video, giovedì 20 dalle 10 alle 13. Gare, laboratori, area dimostrativa, workshop e convegni si svolgono tra Città Educativa, Tempio di Adriano, Ipsia Cattaneo e Campidoglio.

Cento squadre in gara provenienti dalle scuole di 13 regioni italiane. Secondo le previsioni dell’International Federation Robotics (IFR) entro il 2016 saranno acquistati oltre 15 milioni di robot di servizio, per un valore di 5,6 miliardi di dollari. E cresce anche la domanda di robot industriali che nel 2013 ha toccato il livello più alto (circa 168.000 unità, il 5% in più rispetto al 2012). Sono i nuovi posti di lavoro “creati” dai robot, per i giovani.

Per questo per noi era importante esserci. Alle 11 di giovedì 20 marzo, al Tempio di Adriano, seguiremo l’evento Job Cloud (#robjobcloud su Twitter), un confronto tra scuole e aziende (dalla start up ai colossi Ict) per ridurre il disallineamento tra domanda e offerta di lavoro (mismatch). E poi il convegno Scuola, professioni, aziende e istituzioni: dialogo per costruire il futuro, articolato in due tavoli di confronto: i bisogni di scuole e aziende e la risposta delle istituzioni.

La RomeCup è promossa dalla Fondazione Mondo Digitale con il patrocinio di Inail, il supporto di Comau Robotics, Enea, Intel e Media Direct /Campus Store, in collaborazione con Città Educativa di Roma, Anp e DirScuola. Media partner sono Rai Edu e Focus. La RomeCup partecipa alle campagne europee Get Online Week 2014 e Grand Coalition for Digitale Jobs.

Vedi le altre puntate