Seguici    
Accedi
 

.salute - Puntata 6. I Denti Kit

  1.  

In questa puntata di .salute ci occupiamo di igiene dentale grazie all’iniziativa congiunta del MIUR e del Ministero della Salute ‘I Denti Kit’, rivolta agli studenti delle Scuole Primarie e Secondarie di Primo Grado e ai piccoli alunni della Scuola dell’Infanzia e finalizzata alla corretta informazione circa l’importanza della salute e della cura dei nostri denti. Scopriamo, attraverso l’esperienza degli alunni dell’Istituto ‘Domenico Folis’ di Torino i primi progressi dell’iniziativa ‘I Denti Kit’, che si presenta come un percorso interdisciplinare, integrando le lezioni d’inglese, d’arte, di matematica, con nozioni sanitarie e odontoiatriche distribuite tra le materie tradizionali.

I coordinatori del Progetto e gli insegnanti coinvolti ci illustrano le metodologie e gli obiettivi di ‘I Denti Kit’, mentre gli igenisti dentali spiegano l’importanza della prevenzione dentale spiegata ed appresa sui banchi di scuola. Infine Simonetta Lingua, Coordinatrice realizzazione I Denti Kit, ci spiega le motivazioni che hanno spinto i due Ministeri a promuovere il progetto nelle scuole italiane.

 

Una corretta educazione alimentare passa anche attraverso la corretta cura dell’igiene dei nostri denti: è nella bocca infatti, che partono i processi digestivi e lo smalto protettivo dei denti è messo a rischio dai residui alimentari della masticazione sia a causa delle sostanze che contengono, sia perché la loro fermentazione modifica la flora batterica e l'ambiente orale. Insieme alla pulizia quotidiana ed accurata, limitare il consumo di cibi eccessivamente acidi o ad alta concentrazione di zuccheri costituisce il primo passo per preservare la salute dei nostri denti. Ci sono inoltre cibi capaci di prevenire problematiche dentarie come la carie: la verdura cruda, ad esempio, grazie alle fibre e alla sua consistenza croccante, facilita l'autopulizia dei denti e abbassa il livello di acidità. Il latte e lo yogurt contengono minerali importanti per la salute dentale, primo fra tutti il calcio e, pensate un po’, tra gli alleati dei nostri denti c’è il cioccolato fondente ricco di agenti antibatterici naturali. Lo avreste mai detto?