Seguici    
Accedi
 

.salute - Puntata 9. Crescere Felix

 

La Campania Felix rappresenta una delle eccellenze italiane in materia di tradizioni culinarie e di piante officinali, come la menta, l’alloro, la salvia, il rosmarino, usate in gran parte delle ricette italiane. In questa puntata di .salute vediamo impegnati i bambini del Circolo Didattico di Roccapiemonte, in provincia di Salerno, in un confronto originale con tanta ricchezza naturale e culturale, attraverso un progetto ispirato proprio alla storia della regione che ha coinvolto docenti e genitori  denominato “Crescere Felix”. I piccoli alunni salernitani hanno partecipato con entusiasmo alla visita dell’orto botanico, potendo osservare le tante piante officinali sia da punto di vista delle loro proprietà mediche che del loro uso quotidiano nelle ricette tradizionali. A scuola poi, coinvolgendo con attività mirate anche i piccolissimi alunni della Scuola dell’Infanzia, hanno partecipato a vere e proprie ‘lezioni di gusto’ perché il benessere a tavola passa anche attraverso la giusta varietà di un regime alimentario equilibrato.

 

 

Un’alimentazione sana è un’alimentazione varia: l’educazione al gusto è un metodo assai efficace per prevenire il rischio di una dieta monotona. Alcuni studi sostengono che, fra i sensi coinvolti nell’atto del mangiare, al gusto spetta solo il 20%, mentre l’80% va all’olfatto. Ci sono poi i recettori termici e tattili, che ci danno informazioni sulla temperatura del cibo, sulla forma e sulla consistenza. Attraverso la vista cogliamo l’aspetto e il colore del cibo ma persino il rumore prodotto mentre mastichiamo è in grado di influire sulla nostra percezione del sapore.

Se il gusto riporta ogni discussione sul piano strettamente soggettivo ed individuale, c’è un alimento che non solo identifica la tradizione culinaria italiana ma che riesce a mettere d’accordo a tavola grandi e piccini, palati raffinati e amanti della cucina semplice. Ci riferiamo alla pasta, il cui processo produttivo è raccontato in uno dei servizi della puntata.